Il progetto “Il sapore della terra ” realizzato dalla Cooperativa Tracceverdi in collaborazione con l’Associazione Effetto Terra, è stato suddiviso in 10 incontri settimanali.
Gli utenti sono stati seguiti da un agronomo, da un educatore e da un operatore sociale.
Gli obiettivi prefissati sono stati quelli di:aumentare l’autostima degli utenti ,agevolare la socializzazione e il lavoro di gruppo e soprattutto rendere professionalizzanti le competenze di ognuno per un prossimo inserimento lavorativo.
Il progetto si è prefisso come obiettivo quello di avviare gli utenti ad una piccola attività lavorativa artigianale attraverso le tecniche di trasformazione agrolalimentare; in ogni incontro infatti il tema è stato una trasformazione dalla marmellata, al latte di mandorla, frutta secca, sciroppo, liquore.
Si è cercato di far sperimentare ai 6 utenti portatori di disagio psichico in carico al CSM una maggiore opportunità d’integrazione, far sviluppare e sperimentare le proprie abilità lavorative e relazionali, seguendo i ritmi lenti della natura; far sviluppare e sperimentare capacità di adattamento al contesto ambientale e alle sue regole; formare persone che abbiano competenze teorico-pratiche in ambito agroalimentare