La Società Cooperativa Sociale Tracceverdi opera attivamente nell’ambito della rivalorizzazione del territorio e della tutela del patrimonio naturalistico locale attraverso l’educazione ambientale, la progettazione architettonica e la riscoperta dell’ambiente quale strumento di inclusione sociale rivolgendosi in particolar modo a ragazzi disagiati. Costituitasi nel settembre 2011 Tracceverdi opera principalmente nel Comune di Bari presso il Parco di Lama Balice e di Gioia del Colle presso la Masseria Sociale Il gelso ritrovato .
La consapevolezza dell’educazione ambientale quale strumento necessario per riavvicinare la collettività al territorio, inteso come luogo di origine, di crescita e parte integrante della quotidianità dell’individuo, ha portato la Cooperativa anche ad approfondire le tematiche didattico-ambientali al di fuori di un contesto ‘naturale’ e a svilupparle all’interno delle strutture scolastiche attraverso attività legate al settore dell’educazione agro/alimentare.
Nell’ambito dell’agricoltura sociale Tracceverdi sperimenta progetti rivolti a minori e adulti diversamente abili e con varie forme di disagio attraverso laboratori di coltivazione e cura del verde.
Sul piano della progettazione architettonica e territoriale la Cooperativa Tracceverdi unisce all’intento urbanistico e bio-architettonico le finalità sociali alla base della sua identità, orientandosi nello studio di un’accessibilità alle aree naturali (culminato nell’elaborazione di progetti sviluppabili all’interno del Parco Regionale Naturale di Lama Balice) e verso una progettazione partecipata.
Socia fondatrice e presidente della Società Cooperativa Sociale Tracceverdi, Dott. Agronomo, ha coadiuvato la sua passione per la Natura e l’agricoltura con una elevata sensibilità verso i soggetti fragili, orientando le sue esperienze professionali verso l’educazione ambientale e l’agricoltura sociale.
Socia fondatrice e vicepresidente della Società Cooperativa Sociale Tracceverdi, architetto, ha orientato la sua formazione professionale verso attività riguardanti la riqualificazione urbana, la pianificazione strategica, la valorizzazione e la tutela del territorio attraverso studi e progetti ad alto impatto sociale, prediligendo tematiche interdisciplinari che integrano al concetto di rigenerazione urbana quello di innovazione sociale e culturale, con uno sguardo sempre attento rivolto alla Natura.
Dott.ssa in biologia ambientale , Socia lavoratrice della Società Cooperativa Sociale Tracceverdi ,dal 2018 si occupa della realizzazione di progetti di educazione ambientale , green therapy e outdoor education.